Tu sei qui: Home Notizie Avviso per la selezione di candidature per la nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio Unificata per i Comuni per i quali l'Unione esercita la funzione Paesaggistica.

Avviso per la selezione di candidature per la nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio Unificata per i Comuni per i quali l'Unione esercita la funzione Paesaggistica.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 12/12/2019 - Per maggiori informazioni cliccare sul titolo o consultare l'Albo Pretorio online

http://albo.studiok.it/ucaltaversilia/albo/index.php?

 

Prot. Nr.      14267                                                                                 Seravezza,  4 Novembre 2019

 

Avviso per la selezione di candidature per la nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio Unificata per i Comuni per i quali l’Unione esercita la funzione paesaggistica.

 

IL RESPONSABILE

visto il decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'art. 10 della legge 6 luglio 2002, n. 37", art. 148;

vista la legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 "Norme per il governo del territorio", art. 153;

vista la deliberazione di Consiglio Unione di comuni della Versilia n. 9 del 18 luglio 2019 che approva il Regolamento per il funzionamento della commissione per il paesaggio unificata per i comuni aderenti alla forma associata

vista la propria determinazione n. 312 del 25/10/2019 con la quale è stato approvato lo schema del presente avviso di selezione;

RENDE NOTO

che è indetta selezione di candidature per la nomina dei componenti della Commissione per il paesaggio unificata per i Comuni aderenti all’ufficio paesaggio in forma associata dell’Unione di comuni della Versilia

ART. 1 – OGGETTO DELL'AVVISO, TEMPI E MODALITA' DI ESPLETAMENTO DELL'INCARICO

Il presente avviso ha ad oggetto la raccolta delle manifestazioni di interesse per la selezione di candidature per la nomina dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio in forma unificata, per i Comuni aderenti alla funzione paesaggistica associata, fra cui dovranno essere scelti tre soggetti ed i relativi supplenti da parte della Giunta dell’Unione, che dureranno in carica per cinque anni.

ART. 2 – REQUISITI PER LA CANDIDATURA

I tre componenti, e i membri supplenti, sono scelti sulla base delle candidature pervenute nei termini da parte di soggetti aventi comprovata esperienza in materia paesaggistica ed ambientale, appartenenti alle seguenti categorie:

- professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche;

- professionisti con particolare, pluriennale, e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomo forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente, attinente alle medesime materie;

ART. 3 – CASI DI INCOMPATIBILITÀ

Il soggetto candidato:

a) non può essere consigliere comunale, circoscrizionale o membro delle Giunte comunali dei comuni aderenti;

b) non può essere contestualmente membro della Commissione Edilizia e/o della Commissione Urbanistica Consiliare se costituite nei comuni aderentic) non può svolgere attività professionale che riguardi la tipologia di atti in materia edilizia ed urbanistica di competenza dei Comuni aderenti al R.E.U., per il periodo in cui svolge le relative funzioni (la Regione Toscana, nell'ultima modifica all'art. 153 della legge regionale 65/2014 ha specificato che i componenti della commissione per il paesaggio non possono svolgere attività professionale che concerna pratiche da sottoporre all'esame dell'ente o degli enti presso i quali la commissione stessa è costituita);

d) non deve avere in essere un rapporto di dipendenza, continuativa o temporanea, con l'Unione, i Comuni ad essa aderenti, Aziende o Società da questi dipendenti;

e) non deve aver rivestito un ruolo istituzionale nell’approvazione dei vigenti strumenti della pianificazione territoriale e della pianificazione urbanistica dei Comuni aderenti al R.E.U.;

f) non deve avere interessi connessi a ricorsi contro le Amministrazioni Comunali aderenti all’ufficio associato o con l'Unione stessa;

Si avvisa che il vigente Regolamento per il funzionamento della commissione per il paesaggio prevede inoltre che non possono far parte della Commissione contemporaneamente i fratelli, gli ascendenti, i discendenti, gli affini di primo grado, l'adottante e l'adottato; parimenti non possono far parte della Commissione i soggetti che per legge, in rappresentanza di altre Amministrazioni, Organi o Istituti, devono esprimere pareri obbligatori sulle stesse pratiche sottoposte alla Commissione.

- ART 4 - CRITERI E MODALITA' DI SELEZIONE DEI CANDIDATI

Il Responsabile del Procedimento prenderà in esame le domande dei soggetti interessati, tenendo conto del curriculum vitae, con particolare attenzione ad eventuali incarichi in funzioni analoghe che comprovino esperienza in materia di tutela paesaggistica ed ambientale.

Il responsabile del procedimento, una volta eliminati dalla selezione i partecipanti non aventi uno dei requisiti richiesti dal presente avviso, trasmetterà la documentazione con le domande di partecipazione al Presidente della Giunta dell’Unione, per il provvedimento di nomina dei tre componenti e relativi supplenti, come previsto all'art. 2 del vigente regolamento.

Il provvedimento di nomina darà atto della congruenza dei titoli posseduti dai candidati prescelti rispetto a quanto stabilito nel regolamento e con modalità indicata al comma 7 dell'art 153 della legge regionale n. 65/2014 che testualmente recita:

Le deliberazioni di nomina dei membri della commissione per il paesaggio sono corredate dei curricula e degli esiti motivati della valutazione comparativa effettuata ai sensi del comma 2, attestanti il possesso dei requisiti di idoneità di cui al comma 6, nonché dell'eventuale documentazione sugli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia”.

L'esito della votazione di nomina sarà pubblicato all'albo on line dell'Unione, trasmesso ai comuni e ne sarà data idonea pubblicità sulla base della normativa vigente in materia.

Ai sensi del Regolamento approvato con delibera del Consiglio n.9 del 18 luglio 2019, art.11 Norma transitoria, la Commissione per il paesaggio unificata subentra alle Commissioni territoriali, in maniera graduale, a seguito della scadenza naturale delle stesse o di altra causa di decadenza.

- ART. 5 - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti dall'art. 2 del presente bando, dovranno far pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Unione la propria domanda in carta libera, indirizzata al Presidente entro e non oltre quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione della determinazione di approvazione del presente avviso all'albo on line dell'Unione, avvenuta il 28/10/2019, quindi entro e non oltre il 12/12/2019.

Alla domanda di ammissione il candidato allegherà fotocopia, non autenticata, di documento di identità ed il proprio curriculum vitae.

Le domande potranno essere spedite a mezzo raccomandata postale, possono essere presentate a mano all'Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni o attraverso Pec all'indirizzo unionedicomunialtaversilia@postacert.toscana.it.

Ai fini della partecipazione alla selezione, il candidato attesta il possesso dei requisiti richiesti, di aver preso visione del Regolamento che disciplina compiti e funzionamento della Commissione, approvato con deliberazione di Consiglio dell'Unione n 9 del 18 luglio 2019, e di non trovarsi nei casi di incompatibilità mediante dichiarazione sostitutiva, compilata e sottoscritta dal medesimo, secondo lo schema di domanda di partecipazione allegato al presente avviso.

Sulla busta utilizzata per la spedizione o nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata pena esclusione la dicitura :

Selezione candidature Commissione per il Paesaggio dell’Unione Versilia”.

Si comunica che non saranno prese in esame le domande pervenute oltre il termine stabilito o prive di curriculum vitae.

L'Unione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi postali imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

L' Unione si riserva la facoltà di esperire gli accertamenti diretti ed indiretti opportuni in ordine ai contenuti dichiarati ai sensi dell'art. 71, comma 3 del D.P.R. n. 445/2000, nonché nel curriculum professionale debitamente firmato e datato.

ART. 6 – ACCESSO ALLE INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 "Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" il Responsabile del Procedimento è Francesco Vettori.

Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che tutte le informazioni contenute nelle domande di partecipazione e nei curricula presentate dai candidati sono riservate e possono essere utilizzate ai soli fini della presente selezione.

Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno richiedere notizie e/o chiarimenti inerenti il presente avviso al Responsabile del Procedimento.

 

                                                      IL RESPONSABILE

                                              F.to: Ing. Francesco Vettori

                                                                        

 

 

 

 

 

Allegato all’avviso

Al Presidente dell'Unione dei Comuni della Versilia

Via Delatre 69,

55047 Seravezza

Oggetto: Manifestazione di interesse alla selezione delle candidature per la nomina dei componenti della commissione del paesaggio Comuni dell’Unione Versilia.

il /la sottoscritto/a

Cognome Nome,

Data e luogo di nascita

Estremi Residenza

e-mail; recapito telefonico, eventuale pec

PRESENTA

la propria candidatura, manifestando il proprio interesse ad essere scelto come componente della Commissione Comunale per il Paesaggio unificata per i Comuni dell’Unione Versilia.

A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR. 28 dicembre 2000, n.445, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

DICHIARA sotto la propria personale responsabilità:

a) di possedere i seguenti requisiti previsti dall'avviso di selezione, e più precisamente:

- essere iscritto all'Ordine dei __________________- dal _____________,  P.IVA _______________;

- essere professore universitario /ricercatore universitario nella seguente disciplina _____________ e di prestare la propria attività presso __________________________;

b) di aver preso visione del Regolamento che disciplina compiti e funzionamento della Commissione, approvato con deliberazione di Consiglio dell'Unione Versilia n 9 del 18 luglio 2019;

c) di non trovarsi nei casi di incompatibilità elencati all'art. 3 dell'avviso di selezione.

DICHIARA altresì:

- di essere informato ai sensi del D.lgs.196/2003, che i dati personali raccolti sono trattati, anche con strumenti informatici esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, nonché per la valutazione comparativa dei requisiti di idoneità che verrà effettuata dall’Ente pubblico;

- che nei propri confronti non sono in corso provvedimenti che inibiscono l'attività professionale e che ad ogni effetto i dati sopra riportati sono pienamente veritieri assumendosene la totale responsabilità;

- di aver preso visione dei contenuti della determinazione n. 312/2019 e del relativo “avviso di selezione”.

N.B. La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia non autenticata di documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

Allega alla presente (pena l'esclusione): curriculum vitae

eventuali note____________________________________________________________

(Luogo e data) ____________________________(firma) _________________________

Azioni sul documento