Proroga di avviso pubblico di selezione per formazione Albo Rilevatori statistici
E' prorogato al 3 Marzo 2017 il termine per presentare domanda per selezione per soli titoli per la costituzione di un Albo dei rilevatori statistici per le indagini nei Comuni aderenti all'Unione nel periodo 2017/2019. Per scaricare l'avviso consultare la sezione "avvisi, bandi e concorsi" sul lato sinistro della homepage.
Il Responsabile dell'Ufficio Statistica
Visto lo statuto dell’Unione dei Comuni della Versilia pubblicato sul BURT n. 43 del 24 ottobre 2012 della Regione Toscana del 24 ottobre 2012;
Considerato che tale Statuto prevede per tutti i comuni associati la Gestione Associata fondamentale delle "Funzioni amministrative e servizi in materia di statistica";
che, al fine di espletare tale funzione per i comuni associati chiamati a svolgerla per conto dell'Amministrazione Centrale dello Stato, l’Ufficio di Statistica dell'Unione dei Comuni della Versilia intende costituire un Albo dei Rilevatori per le indagini ordinarie e straordinarie promosse dall’Istat, ai fini della realizzazione del Programma Statistico Nazionale.
RENDE NOTO
Che è indetta una selezione per soli titoli per la costituzione di un Albo dei Rilevatori Statistici relativa alle indagini nei comuni dell'Unione dei Comuni della Versilia nel periodo 2017/2019;
1 - REQUISITI PER L’AMMISSIONEPer la partecipazione alla suddetta graduatoria sono richiesti i seguenti requisiti:
a) avere età non inferiore ad anni 18;
b) essere in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo di studio equiparato. In caso di titolo di studio equiparato, sarà onere del candidato indicare con precisione gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza;
c) avere il godimento dei diritti civili e politici;
d) essere cittadini italiani, oppure in caso di cittadinanza diversa, avere comprovata conoscenza della lingua italiana con idoneo titolo di studio;
e) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;
f) di conoscere e saper utilizzare le più diffuse applicazioni informatiche necessarie per lo svolgimento dell'incarico (Word, excel, posta elettronica, internet)
g) di essere in possesso della patente di guida cat. B valida;
h) di essere disponibile agli spostamenti con mezzi propri, nonché all’utilizzo di mezzi telefonici personali, per raggiungere e contattare le unità di rilevazione in qualsiasi zona del territorio oggetto d'indagine.
Il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti comporta la non ammissione alla selezione.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal
presente avviso per la presentazione delle domande.
2 - REQUISITI PREFERENZIALI
Precedenti esperienze come rilevatore per indagini svolte per conto di Istat o altri soggetti.
3 - DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carta semplice, secondo lo schema di domanda in ALLEGATO A) disponibile sul sito dell'Unione dei Comuni della Versilia oppure reperibile presso l'Ufficio Statistica dell'Unione dei Comuni della Versilia
Detta domanda dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo dell' Unione dei Comuni della Versilia entro e non oltre le ore 12,00 del 3 MARZO 2017 attenendosi alle seguenti modalità:
1) consegna a mano, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo. Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “DOMANDA SELEZIONE ALBO DEI RILEVATORI ISTAT"
2) invio per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento a: Unione dei Comuni della Versilia - via Delatre 69, 55047, Seravezza (LU) NON FA FEDE LA DATA DEL TIMBRO POSTALE
3) inviata tramite PEC all'indirizzo unionedicomunialtaversilia@postacert.toscana.it per coloro che sono in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata personale.
4) Tramite posta elettronica normale inviata alla posta elettronica certificata dell'Unione dei comuni della Versilia - unionedicomunialtaversilia@postacert.toscana.it con richiesta di ricevuta. (Che verrà protocollata e per la quale inviata ricevuta di ritorno dell'avvenuta protocollazione)
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla
veridicità delle dichiarazioni rese. Inoltre, qualora dal controllo emerga la non veridicità del
contenuto delle dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’art. 76 del D.P.R.
445/2000 e successive modifiche e integrazioni, decade dai benefici eventualmente conseguiti
dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Nella domanda dovrà essere indicato altresì l’esatto recapito al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione oltre ad un numero telefonico e indirizzo di posta elettronica. Tutte le eventuali comunicazioni saranno comunque inviate tramite posta elettronica
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati pena esclusione i seguenti documenti:
1. Fotocopia della Carta di Identità del sottoscrittore in corso di validità;
2. Curriculum Vitae datato e firmato (in formato europeo).
La domanda, sottoscritta dal candidato, non necessita di autenticazione
Non si terrà conto delle domande che non contengano tutte le dichiarazioni richieste circa il possesso dei requisiti per l'ammissione alla graduatoria e riportate nel facsimile allegato A) al presente avviso né delle domande non firmate dal candidato.
La domanda dovrà inoltre contenere il consenso al trattamento dei dati personali.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
4 - VALUTAZIONE DEI TITOLI
La valutazione dei titoli verrà effettuata in base ai criteri di seguito illustrati:
Titolo di studio :
Laurea in statistica: 3 punti
Laurea in altre discipline: 1 punto
Esperienze:
Incarichi come rilevatore per indagini svolte (sarà considerata una sola indagine anche se la tipologia della stessa prevede sia svolta in più sessioni nell'anno) per conto di Istat (multiscopo, forze lavoro, consumi, servizi sanitari ecc) : 3 punti.
Incarichi come rilevatore ai censimenti della Popolazione o dell'agricoltura: per ogni censimento- 3 punti
Incarichi come rilevatore per indagini statistiche diverse dalle precedenti: 1 punto
Verrà inoltre aggiunto il punteggio di 0,5 punti per ogni tipologia di indagine svolta (Si riportano alcuni esempi a titolo esemplificativo: - chi ha svolto due indagini multiscopo avrà 0,5 punti aggiuntivi; chi ha svolto una indagine multiscopo e una indagine forza lavoro avrà n. 1 punto aggiuntivo, chi ha svolto una indagine multiscopo, un censimento, una indagine sui consumi avrà n. 1,5 punti aggiuntivi)
In tutti i casi, ai fini dell'assegnazione del punteggio, verranno prese in considerazioni solo le attività svolte dalla data di pubblicazione dell'avviso ai precedenti 10 anni.
Valutazione
L’attribuzione dei punteggi verrà effettuata dall'Ufficio di Statistica dell'Unione dei Comuni.
5 – GRADUATORIA
I candidati saranno collocati in una graduatoria, che costituirà l’Albo dei Rilevatori Statistici dell'Unione dei Comuni della Versilia, secondo l’ordine della somma complessiva dei punti nella valutazione dei titoli. In caso di parità di punteggio prevarrà il candidato più giovane di età, in analogia alle disposizioni contenute nell’art. 2, comma 9, Legge 191/98.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet dell'Unione dei comuni della Versilia. Non
vi saranno comunicazioni individuali.
L’Albo dei rilevatori avrà validità triennale 2017-2019.
6 - MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI
L’Ufficio di Statistica dell'Unione che si occupa delle indagini ISTAT, attingerà dall’Albo dei Rilevatori per le rilevazioni annuali promosse dall'ISTAT sulla base del Piano Statistico Nazionale.
L'Albo dei rilevatori potrà essere utilizzato per altre indagini promosse dalla Unione dei Comuni della Versilia o dai singoli comuni per rilevazioni non rientranti nel PSN
Gli incarichi verranno attribuiti seguendo l’ordine progressivo di posizione a partire dal primo
classificato.
Prima della rilevazione l'Ufficio verificherà tramite telefono o posta elettronica la disponibilità all'incarico da parte del rilevatore Qualora lo stesso rinunci si proseguirà nello scorrimento della graduatoria. La rinuncia in questo caso non comporta l'esclusione dalla graduatoria
Qualora un rilevatore rinunci all'incarico durante lo svolgimento della rilevazione per motivi non documentabili, dai quali risulta l'impossibilità oggettiva nella continuazione dell'attività, potrà essere escluso dall'albo stesso.
E’ onere del soggetto inserito in graduatoria la comunicazione tempestiva di ogni eventuale variazione di indirizzo, anche mail, e di recapito telefonico per le eventuali comunicazioni riguardanti la disponibilità all’incarico di rilevatore.
In caso di chiamata e di accettazione dell'incarico, il contratto stipulato con questa amministrazione avrà la natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale e non comporta l’instaurazione di rapporto di impiego, trattandosi di prestazione libero professionale (art. 2222 c.c.).
In nessun caso il rapporto di lavoro autonomo occasionale potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
7 - COMPITI DEI RILEVATORI
I rilevatori, nello svolgere il servizio di raccolta dati operano in completa autonomia, senza vincoli di orario, nel rispetto delle istruzioni impartite dal Responsabile dell’Ufficio di Statistica dell'Unione dei Comuni, accettando i compensi e gli obblighi stabiliti dall’ISTAT. Inoltre devono essere disponibili agli spostamenti con mezzi propri ed a proprie spese, nonché all’utilizzo di mezzi telefonici personali, per raggiungere e contattare le unità di rilevazione in qualsiasi zona del Comune oggetto d'indagine.
Il materiale di rilevazione è fornito dall'ISTAT prima dell'inizio dell'indagine statistica. I rilevatori dovranno garantire la propria partecipazione alle riunioni di formazione per acquisire le necessarie conoscenze ed abilità anche attraverso i diversi strumenti formativi che saranno messi a disposizione dall'Istat.
Il rilevatore è vincolato al segreto statistico di cui all’art. 8 del D. Lgs. 322/1989 sui dati rilevati e sui risultati della sua opera o di quanto altro sia venuto a conoscenza nel corso della sua attività, è soggetto al divieto di pubblicazione di atti e immagini, di cui all’art. 326 c.p., in quanto incaricato di pubblico servizio e diventa incaricato del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. 196/2003.
Il rilevatore, le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni statistiche, può essere sollevato dall’incarico.
8 - TRATTAMENTO ECONOMICO
Al rilevatore incaricato di condurre una indagine statistica sarà corrisposto un compenso, definito dall'ISTAT, al netto delle ritenute di legge, commisurato sia alla tipologia di rilevazione, sia al numero di questionari regolarmente compilati e consegnati dal rilevatore, secondo i parametri previsti dalla normativa nazionale.
I relativi compensi saranno liquidati una volta che l'Unione dei Comuni ha ricevuto il pagamento da parte dell’ISTAT e a seguito di emissione di notula da parte dei rilevatori stessi.
Non è previsto alcun rimborso spese.
L’Istat stipula una polizza cumulativa di assicurazione infortuni a favore dei rilevatori incaricati di volta in volta per lo svolgimento delle indagini a seguito della comunicazione dei nominativi dei soggetti designati che verrà effettuata all’ISTAT dall’ufficio di statistica dell'Unione dei Comuni. Tale assicurazione vale esclusivamente per gli infortuni che comportano morte o invalidità permanente subite nell’esercizio delle funzioni relative agli incarichi sopra indicati e nei periodi di effettiva attività.
Nell’ipotesi di qualsiasi tipo di infortunio l'Unione dei Comuni della Versilia sarà sollevata da qualsiasi responsabilità.
9 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell'art.13, comma 1, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, i dati personali forniti ai candidati saranno raccolti presso la Unione dei Comuni della Versilia, per le finalità di gestione della formazione della graduatoria e saranno trattati, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti richiesti per la formazione della graduatoria, pena l'esclusione.
10 - INFORMAZIONI FINALI
Questa Pubblica Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
Ogni comunicazione relativa al presente avviso è pubblicata sul sito ufficiale dell’Ente:
Responsabile del procedimento: Francesco Rossi
Seravezza, 30/01/2017 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Francesco Rossi
ALLEGATO A)
SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI PER LA FORMAZIONE DELL'ALBO DI RILEVATORI STATISTICI PER LO SVOLGIMENTO DI INDAGINI PER CONTO DI ISTAT ALL'UNIONE DEI COMUNI DELLA VERSILIA
Il/la sottoscritto/a _________________________C.F. ____________________________ nato/a _______________
Prov.(____) il_________________________, residente a_____________________________Prov.________Cap______
Via/Piazza______________________________n.___________
Tel.__________________________Cell.(*)_________________________E-mail (*)________________________________,
Chiede
di essere ammesso/a a partecipare alla selezione pubblica per la formazione dell' Albo dei Rilevatori Statistici relativa alle indagini da tenersi nei comuni associati dell'Unione dei Comuni della Versilia nel periodo 2017/2019
A tal fine, ai sensi dell’artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, nella consapevolezza delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsità in atti ed uso di atti falsi ai sensi dell’art. 76 del citato D.P.R. 445/00 dichiara, sotto la propria personale responsabilità, quanto di seguito:
⧠ di avere età non inferiore ai 18 anni;
⧠ di avere il godimento dei diritti civili e politici;
⧠di essere in possesso della cittadinanza italiana;
⧠oppure di essere in possesso di cittadinanza _______________ ed avere comprovata conoscenza della lingua italiana
⧠di essere in possesso del seguente diploma di maturità: ______________________________________________________________________________________________ conseguito
Presso l’Istituto ____________________________________________nell’anno________;
⧠ di essere in possesso del diploma di laurea in _________________________________________________
______________________________________________________________ conseguita presso ______________________
________________________________________ nell’anno ________;
⧠di non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;
⧠di conoscere ed utilizzare le apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse;
⧠ di essere in possesso della patente di guida cat. B valida;
⧠ di essere disponibile agli spostamenti con mezzi propri, nonché all’utilizzo di mezzi telefonici personali, per raggiungere e contattare le unità di rilevazione in qualsiasi zona del territorio oggetto d'indagine;
⧠di aver espletato le seguenti rilevazioni statistiche per conto di Istat (obbligatorio
esplicitare: titolo dell' indagine, ente affidatario, durata):
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
⧠di aver espletato le seguenti rilevazioni statistiche per conto di altri soggetti diversi da
Istat (obbligatorio esplicitare: titolo dell' indagine, soggetto affidatario, durata):
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
⧠di allegare fotocopia documento valido di identità;
⧠ di allegare un curriculum formativo e professionale in formato europeo, datato e firmato.
Si autorizza il trattamento dei dati forniti con la presente domanda per le finalità di legge in
relazione al procedimento per la quale è presentata, come previsto dall’art. 13 della legge
30.06.2003 n. 196.
Luogo e data
_______________________ Firma
___________________