Dal 5 settembre 2018 è attivo l'Ufficio Unico per le Funzioni Paesaggistiche dell'Unione dei Comuni della Versilia
Dalla suddetta data le domande di autorizzazione paesaggistica sia ordinaria che semplificata, nonché le richieste di accertamento di compatibilità paesaggistica relativamente a immobili posti nei territori dei Comuni aderenti all'Unione (ovvero Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Massarosa) non dovranno più essere presentate ai singoli Comuni, bensì all'Unione con le modalità spiegate nella sezione Paesaggistica-VIA sul lato sinistro della homepage oppure cliccando sul titolo della notizia.
Le domande relative al rilascio di autorizzazioni o accertamenti relativi ad attività SUAP proseguiranno ad essere presentate mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR. I modelli relativi all'endoprocedimento paesaggistico sono scaricabili al seguente link: PAESAGGISTICA - Modulistica
Le domande che invece non ineriscono attività SUAP dovranno essere caricate sull'apposito portale on line dedicato alla paesaggistica http://front.sporvic.it/udcversiliapaes
Nel periodo immediatamente successivo all'attivazione, ed in via transitoria, gli istruttori responsabili dei procedimenti rimarranno presenti presso le sedi dei vari Comuni dove ad oggi prestano abitualmente servizio.
Successivamente troveranno collocazione in due sedi, una a Forte dei Marmi relativamente alle attività inerenti i Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema e una a Camaiore, inerente quelle di cui ai Comuni di Camaiore e Massarosa. Dell'attivazione delle nuove sedi verrà data successiva comunicazione.
Le attività d'Ufficio verranno coordinate dall'ing. Alessandra Mazzei, cui si prega di fare riferimento per eventuali criticità all'indirizzo mail a.mazzei@ucversilia.it.
Le commissioni del paesaggio rimarranno transitoriamente mantenute come Commissioni Territoriali dell'Unione.
I diritti di segreteria per la presentazione delle domande, in via transitoria e fino a diversa disposizione, rimangono di importo pari a quello delle tariffe fino al 5 settembre applicate nei singoli Comuni, ma devono essere versati a favore dell'Unione presso la banca CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E DELLA LUCCHESIA SPA - Agenzia di Seravezza (IBAN IT74U0626070240000100000012).