Tu sei qui: Home Uffici e servizi Forestazione e Agricoltura Piano zootecnico regionale

Piano zootecnico regionale

Il Piano zootecnico regionale ha come obiettivo l'aumento di redditività dell'attività zootecnica, della qualità dei prodotti, la rintracciabilità di filiera e la tutela dell'ambiente e degli animali. Gli interventi riguardano diversi ambiti: la ristrutturazione delle stalle e dei pascoli, il consolidamento dell'attività associativa o consortile, la promozione e l'assistenza tecnica, le misure agroambientali.Gli interventi non sono cumulabili con gli altri strumenti finanziari e programmatici messi in atto da parte della Regione Toscana.

Il Piano è articolato in tre misure:

  • misura 1 “Investimenti materiali e immateriali in azienda” che a sua volta prevede tre tipologie di intervento: misura 1a - Miglioramento delle strutture di produzione e trasformazione del latte ovicaprino; misura 1b - Interventi nelle strutture di allevamento di ovicaprini sia da latte che da carne e bovini da carne (di qualsiasi origine genetica); misura 1c - Investimenti per i pascoli.
  • misura 4a “Premi per l'avvicendamento con colture miglioratrici e con tecniche dell'agricoltura biologica e integrata a beneficio della zootecnia biologica e integrata”
  • misura 4b “Premi per l'adozione di sistemi pascolivi estensivi”.

 

Graduatorie

In allegato la gradautoria provvisoria sulla misura 1 del Piano Zootecnico Regionale - 20/09/2007.

Allegati

Ufficio di riferimento

Azioni sul documento