Presentazione del Progetto PAST e Cambiamenti Climatici: Incontro con la cittadinanza- Presentazione e Proposte
In data 18 Febbbraio 2014 alle ore 18.30 presso il Salone dell'Annunziata- Complesso S. Agostino - Piazza Duomo Pietrasanta si terrà l'incontro dal titolo "Progetto PAST e Cambiamenti Climatici - Incontro con la cittadinanza - Presentazione e proposte"
l’Unione dei Comuni della Versilia ha aderito al progetto transfrontaliero PAST - Patto dei Sindaci Transfrontaliero, finanziato a valere sul P.O. Italia-Francia Marittimo ed è stata riconosciuta ufficialmente come struttura di coordinamento del Patto dei Sindaci per fornire assistenza ai Comuni della Versilia nella fase di adesione e per la redazione dei PAES – Piani di Azione per l’Energia Sostenibile.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 e sensibilizzare i propri cittadini su politiche di energia sostenibile.
L'Unione di Comuni della Versilia ha affidato la redazione dei PAES comunali a Ecogestioni, una società di consulenza esterna che dovrà analizzare i consumi dei territori e sviluppare soluzioni di efficientamento energetico. Per riuscire in tale intento è necessario trovare la collaborazione tra i vari enti locali, soggetti privati, cittadini e associazioni di categoria.
Con questo spirito collaborativo si è organizzato un incontro con la cittadinanza per presentare il Progetto PAST e il PAES e con l'occasione raccogliere suggerimenti e proposte.