Progetto Mo.Ve - Partenza per Bruxelles del primo gruppo di tirocinanti
E partito dall’aeroporto di Pisa Lunedì 12 maggio il primo gruppo di tirocinanti selezionati dall’Unione dei Comuni della Versilia - Agenzia Formativa - all’interno del progetto Mobility Versilia. Sono giovani, under 35 anni, laureati in diverse discipline, che trascorreranno due mesi in aziende e organizzazioni con sede a Bruxelles.
gruppo tirocinanti
I giovani avranno la possibilità di lavorare in questo periodo all’interno di strutture legate alla green economy ed allo sviluppo sostenibile, prendendo conoscenza dei finanziamenti europei e della nuova programmazione finanziaria 2015/2020, acquisendo relazioni che potranno essere utili per il loro lavoro ed il proprio futuro.
Nel mese di Settembre p.v. altri 14 giovani del territorio parteciperanno alla stessa iniziativa. Il progetto, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo e dalla Regione Toscana , si inserisce nel percorso iniziato dall’Unione e dai Comuni della Versilia con l’adesione al Patto dei Sindaci: l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per coinvolgere le città nella Strategia 20-20-20 e rendere concreto l’impegno a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica, la produzione da fonti rinnovabili e un utilizzo più sostenibile dell'energia. Per questi obiettivi la presenza e il coinvolgimento delle giovani generazioni è irrinunciabile e fondamentale